Nella Chiesa della Natività a Betlemme vi è una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra.
A Dicembre ogni anno da quella fiamma ne vengono accese altre e vengono diffuse su tutto il pianeta come simbolo di pace e fratellanza fra i popoli.
Come ogni anno i gruppo scout della nostra regione si occupano della diffusione della luce in tutto il territorio con numerose iniziative.
Eventi luce di Betlemme – gruppi città di Trento
A Trento è stata organizzato una veglia di accoglienza della Luce della Pace di Betlemme, aperta a tutta la cittadinanza, che si terrà sabato 13 dicembre 2025 presso la chiesa del Santissimo a Trento alle 15:45 e verrà distribuita ai gruppi della città e alla cittadinanza.
- TRENTO 1 – il 13/12 tutto il gruppo e le famiglie parteciperanno alla veglia cittadina.
- TRENTO 4 – il 13/12, dopo la veglia cittadina, la luce di Betlemme verrà portata nella chiesa di Sant’Apollinare e poi affidata a delegazioni delle altre parrocchie dell’unità pastorale di Trento Nord.
- TRENTO 12 – il 13/12 tutto il gruppo parteciperà alla veglia cittadina, lungo la strada per rientrare in sede la luce verrà donata ai passanti con lanterne realizzate da LC ed EG.
- TRENTO 8 – il 13/12, durante la veglia cittadina, verrà presa la luce e poi verrà portata durante il giubileo delle carceri, che verrà vissuto da tutto il gruppo.
- GARDOLO – il 13/12 la luce di Betlemme verrà portata in parrocchia di Gardolo e casa di riposo; domenica 14/12 verrà portata durante il giubileo delle carceri.
- LAVIS – il 14/12 il gruppo parteciperà alle messe della parrocchie di Lavis, Sorni e Pressano, nel pomeriggio la luce verrà portata in casa di riposo, in oratorio e altri luoghi.
- TRENTO 11 – la luce verrà presa dalla Comunità Capi il 13/12 durante la veglia cittadina e la custodirà fino al 20/12 quando verrà portata nella parrocchia di Sant’Antonio.

Eventi luce di Betlemme – gruppi Alto Adige
La Luce della Pace di Betlemme, simbolo della pace natalizia dal 1986, arriverà anche quest’anno in Alto Adige. Lunedì 23 dicembre 2025, sarà accolta nella chiesa parrocchiale al Brennero e consegnata dagli scout austriaci agli scout altoatesini del SP e all’associazione scout italiana AGESCI.
A Bolzano è stata organizzato una veglia di accoglienza della Luce della Pace di Betlemme che si terrà martedì 23 dicembre 2025 presso il Duomo di Bolzano alle 19:00 presieduta dal vescovo Ivo Muser.
- BOLZANO 2 – il 13/12 prenderà la luce di Betlemme in stazione dei treni arriva la Luce di Betlemme in arrivo da sud, seguirà un momento per le famiglie
- MERANO – il gruppo prenderà la luce di Betlemme durante la veglia il 23/12 durante la cerimonia che si terrà in Duomo, nella notte del 23 si terrà una veglia a Marengo; il 24/12 la luce verrà distribuita in tre case di riposo della città.
- BOLZANO 4 – una delegazione del gruppo il 23/12, con gli scout altoatesini del SP, andrà a Brennero per prendere la luce e portarla in duomo durante la cerimonia del pomeriggio.
- LAIVES – il noviziato parteciperà alla cerimonia di consegna che si terrà a Brennero e portarla poi durante la cerimonia in duomo; alle 20:30 ci sarà una veglia in parrocchia a Laives aperta alle famiglie e alla comunità parrocchiale.
Eventi luce di Betlemme – gruppi Trentino
- FIEMME FASSA – la luce di Betlemme verrà presa il 13/12 alla stazione di Egna e portata nella chiesa di Forno, dove sono invitate anche le rappresentanze delle altre parrocchie della valle.
- CLES – la luce di Betlemme verrà presa il 13/12 alla stazione di Mezzocorona; dalle 17 la luce verrà distribuita lungo la valle fino ad arrivare a Sanzeno dove si terrà una messa con il vescovo Lauro Tisi.
- MEZZOCORONA – la luce di Betlemme verrà presa il 13/12 alla stazione di Mezzocorona e custodita fino al 20/12, quando il gruppo la porterà alle messe di Roverè della Luna, Mezzolombardo e Mezzocorona.
- ROVERETO – la luce di Betlemme verrà presa il 13/12 alla stazione di Rovereto e successivamente portata alla campana dei caduti dove sarà presente anche il coro S. Ilario e il CNGEI.
lass=”yoast-text-mark” />>Successivamente la cerimonia continua in piazza San Marco, dove si coinvolgeranno i passanti con alcune letture e canti e la successiva distribuzione della luce ai presenti e passanti.
Il 18/12 a Rovereto si terrà la marcia della pace, durante cui si distribuirà la Luce della Pace di Betlemme.
Il 20/12 la luce verrà portata in parrocchia.
- VALSUGANA – la luce di Betlemme verrà presa il 13/12 a Trento durante la veglia cittadina e custodita fino al 20/12 quando verrà distribuita durante la messa a Borgo Valsugana, successivamente anche nelle altre parrocchie della valle.
- RIVA DEL GARDA – la luce di Betlemme verrà presa il 13/12 a Trento durante la veglia cittadina e custodita fino al 20/12 quando verrà distribuita durante una messa aperta a tutta la comunità.
- MORI – la luce di Betlemme verrà distribuita il 20/12 in piazza Ca del Ponte a Mori con un pomeriggio di attività aperto a tutti. La luce arriverà alle 18, seguirà la messa e una fiaccolata a Monte Albano.
- ARCO – la luce di Betlemme verrà presa alla stazione di Mori il 13/12 e poi distribuita. alle 18 in chiesa ad Arco dove si racconterà l’esperienza dell’accoglienza degli scout ucraini durante il campo di gruppo estivo e il significato della Luce della Pace.
- ALA – la luce di Betlemme verrà presa alla stazione di Ala il 13/12, successivamente il gruppo vivrà un momento di condivisione ed accoglienza assieme alle famiglie. Nei giorni successivi la luce verrà portata nelle diverse parrocchie in cui il gruppo ambita.

Correlati
No Replies to "Luce della Pace di Betlemme"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.