In memoria – Bepi Mondini

Capita, anche in una realtà associativa in prevalenza di soli “giovani”, come è l’Agesci, che si rivolge di regola ai ragazzi e ragazze dagli 8 ai 20 anni, di volgere ogni tanto lo sguardo anche verso chi ha preceduto e tracciato il cammino scout che ancora oggi centinaia di giovani percorrono, sulle strade della nostra regione.
Così, lungo quel cammino, a volte tortuoso, spesso in salita, sempre ricco d’avventure e sorprese da affrontare, ecco che anche la sventura del lutto si fa strada.
Lo scorso venerdì 7 ottobre: nella sede regionale Agesci in via Chini 23 a Trento con una breve ma sentita cerimonia è stata dedicata la sala riunioni a Bepi MONDINI, storico capo scout di Ala e Responsabile regionale negli anni 2004-’06, già amministratore e animatore della Coop. Scout il Bivacco, scomparso nel settembre del 2015. Bepi ha lasciato in tutti il ricordo vivissimo del suo sorriso aperto e della sua tenace capacità di relazionarsi alle persone, ai ragazzi, ai capi, anche nel suo ruolo di formatore dei capi regionali, attento all’ascolto, a tendere la mano (che sapeva usare magistralmente: suoi i due tavoloni massicci della sala, come anche molti lavori per renderla confortevole!), a favorire e stimolare, col gioco e l’allegria, ogni momento di attività scout. Un capo di cui custodire la memoria più profonda di un vero testimone del servizio educativo per i giovani d’oggi!

Ricordare le figure storiche di chi ha lasciato tracce nel più o meno recente passato è compito forse non scontato, nel turbine che ci spinge a “guardare avanti, sempre più avanti”: con i ragazzi d’oggi la dimensione del tempo è certo diversa, sfuggente, eppure scoprire, anche se in tristi occasioni, queste figure aiuta a tenere salda la propria canoa nel flusso tempestoso della vita, avendo dei riferimenti certi in chi ha tracciato la rotta prima di noi. E poi, “una volta scout, sempre scout”, anche nei campi celesti del Signore.

(S.Aita)

No Replies to "In memoria - Bepi Mondini"