Relazioni di pace

CMori, 23 Novembre 2025

Assemblea regionale AGESCI Trentino Alto Adige 2025 – Relazioni di pace e formazione sulla personalità non violenta

 

Nella giornata di domenica 23 novembre si è svolta l’Assemblea regionale annuale dell’AGESCI Trentino – Alto Adige. Un importante momento di confronto, partecipazione e democrazia associativa che ha riunito capi e capo provenienti da tutta la regione.

L’appuntamento, tenutosi nell’oratorio di Mori, ha rappresentato anche un’occasione di crescita formativa. Grazie alla collaborazione con il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, i partecipanti hanno preso parte a una giornata dedicata alla nonviolenza attiva, approfondendo il Decalogo della personalità nonviolenta di Giuliano Pontara e confrontandosi sui temi della pace, della responsabilità individuale e collettiva e del ruolo educativo dello scoutismo all’interno della società odierna.

La firma del documento artigiani e artigiane di pace

Durante l’assemblea è stato inoltre approvato un documento contenente una serie di impegni dell’azione nonviolenta che l’associazione ha scelto di assumere, e nel quale i capi e le capo della regione:

  • Riaffermano l’impegno dell’AGESCI a promuovere percorsi educativi fondati sulla pace, sulla giustizia e sulla nonviolenza.
  • Chiedono all’Associazione una chiara presa di posizione pubblica riguardo ai conflitti in corso, con particolare attenzione alla situazione a Gaza, riportando le preoccupazioni espresse da organismi internazionali e da realtà della società civile.
  • Sollecitano scelte coerenti con i valori educativi dello scoutismo, tra cui il ricorso a investimenti etici, il disinvestimento dall’economia di guerra, la promozione di azioni nonviolente e la partecipazione a iniziative civiche per la pace.
  • Invitano tutta la comunità scout a interrogarsi sulla testimonianza offerta alle ragazze e ai ragazzi e sul coraggio di incarnare nel quotidiano i valori evangelici e la tradizione della nonviolenza attiva.

L’Assemblea ha ribadito come lo scoutismo, fedele al proprio impegno educativo, non possa limitarsi a osservare, ma sia chiamato a contribuire alla costruzione di una cultura di pace fatta di gesti concreti, scelte consapevoli e responsabilità.

AGESCI Trentino – Alto Adige ringrazia il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani per il prezioso contributo formativo e tutti i capi e le capo che con dedizione quotidiana incarnano l’essere “artigiani e artigiane di pace”.

No Replies to "Relazioni di pace"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.